Home | Cerca nel sito | Link | Fonti | Il film preferito | L'attore preferito | E-Mail | Aiutatemi
I FILM
Film con il solo Stan
Film con il solo Babe
Cortometraggi muti
Cortometraggi sonori
Lungometraggi
Raccolte italiane
Raccolte straniere
Partecipazioni
GLI ATTORI
I fedelissimi
Tutti gli altri
I tecnici
LA STORIA
Stan Laurel
Oliver Hardy
Le L&H Comedies
Anni di transizione
Anni di gloria
La fine del cortometraggio
Il lungometraggio
Anni da dimenticare
I FIGLI DEL DESERTO
La costituzione
Le tende italiane
Anni di gloria

Ormai popolarissima, la coppia L&H deve pagare il contributo dovuto a Roach e alla Metro. In pratica è il prezzo della gloria. Non solo le comiche saranno allungate da due a tre rulli, ma i nostri eroi cominceranno a far capolino fra i lungometraggi della Metro. Il primo è Hollywood Revue of 1929, un film passerella delle star della casa dove a Stan e Babe è affidato uno sketch di magia con risvolti comici. I pezzi forti del film, sono andati perduti a causa del difettoso Technicolor dell'epoca. Per fortuna i pezzi comici e i siparietti (tra i quali la scenetta di L&H) erano stati girati in bianco e nero e sono stati risparmiati dal tempo.

La stessa sorte non capitò al film successivo, una pasticciata operetta tutta a colori e quindi interamente distrutta. Questo The Rogue Song, liberamente adattato da Lehar con grande sfarzo di costumi e scenografie, si proponeva di lanciare il cantante lirico Lawrence Tibbett. Sembra, tuttavia, che per attutire il fiasco preannunciato dalle anteprime, fossero stati chiamati L&H.

Ad ogni modo l'uso di L&H come intermezzo comico di un'operetta dovette sembrare un grosso affare ai dirigenti della Metro e allo stesso Roach, dal momento che di li a poco usciranno Fra Diavolo, Babes in Toyland e The Bohemian Girl film riusciti spesso a metà e che certo molto contribuirono alla popolarità della coppia.

Pagina:  1  2  3  4  5

    Powered by ARUBA