La storia - Anni di transizione

Tali sono definiti il 1928 e il 1929 dal Lacorbe nella filmografia di L&H. I motivi sono vari. Prima di tutto non esistono, in questo periodo, registi che possano datare le comiche, o per presenza massiccia, o per spiccata personalità. Poi il 1929 segna l'avvento del cinema sonoro e della Depressione. Quindi non si può pensare a un periodo artisticamente e produttivamente ben definito.

Tuttavia, proprio in questi anni, avviene un fatto all'apparenza minore, ma decisivo e fonte di grande stabilità per il futuro cinema di L&H; il passaggio dei film prodotti da Roach alla distribuzione Metro, la grande casa di Hollywood che aveva bisogno di comiche da affiancare ai suoi lungometraggi.

In precedenza tutti i film prodotti da Roach erano distribuiti dalla Pathé, che metteva sul mercato anche quelli del concorrente Mack Sennett. Adesso, legato alla Metro, non riuscirà solo a superare quasi senza conseguenze la Depressione, ma potrà anche raggiungere un pubblico più vasto, senza con questo essere privato della libertà. Le cose andranno benissimo fino al 1940.