La storia - Anni da dimenticare

Con il 1940 terminano il contratto e il rapporto tra L&H e Hal Roach. Il produttore decide di dedicarsi ai film di contenuto sociale, non più alle commedie. Stan e Babe sono costretti ad accettare la prima buona offerta che trovano. Evidentemente è un errore. Lavorano in parte alla Metro e in parte alla Fox per film dei quali non hanno nessun controllo. I grandi caratteristi fissi dei film precedenti e delle loro comiche non saranno più chiamati e nemmeno i loro preziosi tecnici e sceneggiatori. Le due società tratteranno L&H come semplici attori, materiale dal quale cavare il massimo profitto.

Certo non mancano i buoni sprazzi, l'accordo tra i due non cessa, le poche volte che sono soli riescono a farci ricordare i tempi migliori. Ma senza il loro staff e il loro modo di girare sono perduti. Great Guns e Jitterbugs, inoltre, presentano storie troppo complicate, infarcite di troppi personaggi e mal dialogate. Forse Air Raid Wardens, nonostante le dure critiche di chi lo ha visto, potrebbe contenere elementi interessanti.

L&H si rifaranno in Europa, dove la loro popolarità era rimasta intatta, compiendo tournée nel dopoguerra in Gran Bretagna, Francia e Italia. Un trionfo. Eppure non erano buoni tempi per i vecchi comici. I loro amici scomparivano ad uno ad uno. Ben Turpin, Langdon e Mae Busch erano morti, Chaplin viveva in Europa e non faceva un film dal 1940 (riprenderà nel 1947), I maggiori successi arridevano ad Abbott e Costello.