Scheda film - Trama e note
Way Out West
I fanciulli del west (Allegri vagabondi)

Trama
A Brushwood Gulch il saloon è di proprietà di Finn. In città arriva Stanlio e Ollio per consegnare a Maria Roberts, che lavora come cameriera nel saloon, il titolo di proprietà di una miniera d'oro lasciatale in eredità dal padre. La ballerina Lola Marcel, con la complicità di Finn si spaccia per Maria e si fa consegnare il documento, ma prima di andarsene i due scoprono l'imbroglio e tentano di farselo restituire. Fallito il tentativo tornano nottetempo al saloon per rubarlo, dopo varie peripezie ci riescono e dopo aver spiegato tutto a Maria se ne vanno con lei.
Note
Alla fine della canzone "On the Trail of the Lonesome Pine", la voce di Stan Laurel passa a un basso profondo a un falsetto acuto. Queste parti sono state doppiate da due dei suoi co-protagonisti, Chill Wills e Rosina Lawrence.

La risata di Stan Laurel era contagiosa; si può vedere Sharon Lynn (Lola) ridere pure lei mentre gli fa il solletico.

Il ballo "At the Ball That's All" di Stan e Ollie è stato improvvisato.

Nella scena in cui Ollie costringe Stan a mangiarsi il cappello, questo era in realtà fatto di liquirizia. Il vecchio amico di Stan, Charles Chaplin, usò esattamente lo stesso trucco quando mangiò la scarpa in "La febbre dell'oro" (1925).

La gag del dito di Stan che si accende per magia come se fosse un accendisigari è stata rifatta anche da Bud Spencer in un suo film