Scheda film - Trama e note
Towed in a Hole
Trainati in un buco

Trama
L&H, venditori di pesce, decidono di costruirsi una barca per pescare in proprio. La barca sarà distrutta prima ancora di arrivare al mare
Note
Il film che divenne "Towed in a Hole" doveva iniziare le riprese il 17 ottobre 1932, ma fu posticipato di due settimane mentre Stan Laurel e i suoi autori di gag faticavano a trovare una storia realizzabile. Il regista George Marshall ha descritto come ha trovato la via d'uscita da questa impasse: "Una mattina sono andato in macchina allo studio, e a Culver City sono passato davanti a uno di questi piccoli carri di pesce; e questo tizio stava pubblicizzando la sua merce con un lungo clacson mentre guidava lungo la strada. Così ho pensato: 'Beh, forse questa potrebbe essere la risposta, con i ragazzi che vendono il pesce, ma per fare più soldi, decidono di andarlo a pescare direttamente loro". Quando sono arrivato in studio, Stan era seduto nella sua stanza. Gli ho parlato dell'idea e lui ha detto: "Sì, potrebbe funzionare". La sceneggiatura si è sviluppata da lì. Le riprese iniziarono il 1° novembre e il tutto durò dieci giorni. Il risultato è considerato uno dei migliori cortometraggi di Laurel & Hardy. Il terzo e ultimo film di Laurel & Hardy diretto da George Marshall.

L'11 novembre 1932 - un giorno dopo la fine delle riprese di "Towed in a Hole" - Marshall fu licenziato dal direttore generale dei Roach Studios Henry Ginsberg per i ritardi di produzione coinvolti nella sua realizzazione. Marshall non ha mai più lavorato con Stan e Ollie, ma ha conservato bei ricordi del duo, in particolare di Stan, che secondo lui lo ha reso un regista migliore.

Il titolo "Towed in a Hole" è un gioco di parole. In italiano significa pressapoco 'fare un buco nell'acqua'

A parte una brevissima apparizione di Billy Gilbert, Laurel e Hardy sono gli unici personaggi del film.

La prima volta che vediamo la barca, sulla prua compare il nome "Ruth L". Questo era il nome dello yacht di Stan. Lo yacht prende il nome da sua moglie, Ruth Laurel.