Scheda film - Trama e note
Men O' War
I due ammiragli

Trama
Due marinai in licenza, Stan e Ollie incontrano due ragazze in un parco e le invitano a bere una bibita. Sfortunatamente, i ragazzi non hanno abbastanza soldi per 4 bibite e devono dividere la loro, cosa che Oliver non riesce a far capire al suo amico. Questo problema viene risolto quando Stan vince il jackpot su una slot machine. Con il ricavato della vincita noleggiano una barca, e iniziano una disputa con altri diportisti, alla fine tutti che nel lago.
Note
Per essere uno dei primi corti sonori c'è un uso sorprendentemente buono del dialogo, compresa la meravigliosa scena di apertura con una coppia di giovani donne nel parco.

Laurel e Hardy hanno avuto un bel po' di problemi a girare questo corto, il loro terzo cortometraggio sonoro. Folle di spettatori si erano radunate a Hollenbeck Park e ridevano ripetutamente per le scene, rovinando il suono. Andò così male che dovettero chiudere e tornare un altro giorno. Nella versione originale si possono ancora sentire alcune risate fuori scena

I 15 centesimi per 3 bibite equivalgono a $ 2,25 nel 2019, o 75 centesimi per bibita

A un certo punto, nella versione originale, è possibile notare che Oliver Hardy chiama James Finlayson "Nonno". Fin aveva solo quattro anni più di Hardy.

Il primo film sonoro di James Finlayson. Questo è il primo film in cui la sua famosa esclamazione "D'oh!" può essere ascoltata.

Laurel e Hardy avevan usato la gag delle 3 bibite per quindici centesimi in precedenza nel corto muto Gli uomini sposati devono andare a casa? (1928), ma si può certamente affermare che qui la gag funziona molto meglio. La stessa gag è stata copiata da Gianni e Pinotto