Scheda film - Trama e note
The battle of the century
La battaglia del secolo

Trama
Stan è boxeur e Ollie il suo manager che, per fare soldi, ha firmato per il suo protetto una assicurazione sugli infortuni. Purtroppo a Stan non accadrà niente di male. Tenta poi di scivolare su una buccia di banana, ma questa sarà fatale solo per un pasticcere. La battaglia finale a colpi di torte in faccia coinvolgerà tutti i passanti
Note
Nel 2014 è stato scoperto il secondo rullo perduto da tempo, compresa l'intera scena del combattimento a torte in faccia. La prima bobina, mancante solo del finale, è stata scoperta negli anni '70. Ora sono disponibili entrambi i rulli. La bobina n. 1 però è ancora incompleta, poiché manca la scena in cui Oliver Hardy acquista una polizza assicurativa per Stan Laurel da Eugene Pallette.

La battaglia ha detenuto il record come la più grande mai messa in scena per un film. Secondo quanto riferito, furono utilizzate 3.000 torte, un'intera giornata di produzione dalla Los Angeles Pie Co. Quasi 40 anni dopo questo record affermò fu battuto dalla battaglia di torte organizzata per La grande corsa (1965) per la quale furono acquistate circa 4.000 torte. Ciò ha creato una controversia in quanto si afferma che tutte le 3.000 torte sono state lanciate in un giorno di riprese per la scena di questo film, mentre non tutte le 4.000 torte sono state lanciate nei quattro o cinque giorni di riprese della scena in "The Great Race ". Secondo alcuni circa 200 delle torte rimaste sono state prese di mira al regista Blake Edwards dopo la fine della scena. Edwards ha dedicato il suo film a "Mr. Laurel e Mr. Hardy".

Un problema con le riprese della battaglia all'aperto fu che la panna montata e il ripieno delle torte attiravano le api; sono visibili in molte delle inquadrature ravvicinate del camion delle torte e se ne può vedere uno atterrare sul retro del vestito di Dorothy Coburn.

Nel 2020 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry dalla Library of Congress come "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".