Scheda attore - Biografia
Walter Long

Walter Long (Nashua, New Hampshire 1879 - Los Angeles, California 1952) attore statunitense.

Debuttò sullo schermo nel 1910 in The Fugitive, diretto da David Wark Griffith. Grazie al grande regista, Long si affermò in film come Birth of a Nation (Nascita di una nazione, 1915) e Intolerance (Intolerance, 1916).

Durante la prima guerra mondiale andò a combattere in Francia dove guadagnò i gradi di Tenente Colonnello. Tornato sullo schermo si affermò nel ruolo di bullo tutto muscoli dal pugno facile.

Negli anni '20 lavorò con grandi divi come Gloria Swanson, Rodolfo Valentino e William Boyd. Col sonoro la sua voce gutturale si adattò perfettamente alla sua immagine di 'strangolatore'.

Dal 1931 iniziò la sua collaborazione al fianco di Stan Laurel e Oliver Hardy. Nei film interpretati accanto ai due comici in bombetta, l'attore interpretò come al solito il rude omone pronto a sferrare pugni e a tirare colli, dimostrando di essere un grande attore brillante. Le pellicole interpretate con i mitici Laurel & Hardy sono state: Pardon Us (Muraglie, 1931), Any Old Port (Pugno di ferro, 1932), Going Bye Bye (Andando a spasso, 1934), The Live Ghost (Il fantasma stregato, 1934) e Pick a Star (Scegliete una stella, 1937).

Quando nel 1940 l'America entrò in guerra tornò a servire l'esercito come Tenente Colonnello. Due anni dopo, vista la sua età (63 anni), venne congedato. Tornò a recitare fino al suo ritiro, avvenuto nel 1950.