Scheda attore - Biografia
Blanche Payson

Blanche Payson (Santa Barbara, California 1881 - Granada Hills, Los Angeles, California 1964) attrice comica statunitense.

Fisico imponente, dai modi spicci e sbrigativi e dalla grandissima simpatia: queste sono le caratteristiche principali che hanno fatto di Blanche Payson una delle più divertenti attrici del cinema comico americano! Pensare che cominciò come poliziotta speciale a San Francisco. Era alta un metro e 95, pesava più di 92 chili ed aveva la forza di un atleta ben allenato. Uno dei suoi compiti era quello di proteggere le ragazze dai bellimbusti e molti di quelli da lei arrestati si lamentarono dei suoi modi'poco raffinati'! Venne assunta anche dal Palace Hotel, uno dei grandi alberghi del centro, come agente speciale incaricata di aiutare le clienti ad attraversare la strada: fece questo lavoro per otto minuti prima che la direzione la pagasse per rompere il contratto. Aveva attirato una folla tale che aveva congestionato il traffico sul marciapiede e gli ospiti entravano o uscivano a stento dall'albergo.

Notata probabilmente per le caratteristiche precedentemente dette, venne ingaggiata dai Keystone Studios, apparendo per la prima volta sullo schermo in The Village Blacksmith (1916). Per la Keystone fece poi altri 9 film nel 1916 e 5 nel 1917. L'anno seguente prese parte a due produzioni della Vitagraph, e nel 1923 interpretò uno dei suoi ruoli più importanti, quello della gigantesca donna delle caverne che trascina via il povero e piccolo Buster Keaton in The Three Ages (L'amore attraverso i secoli). Ma era chiaro che, per quanto singolare fosse il suo aspetto, era difficile impiegarla.

Comunque continuò ad apparire sporadicamente in comiche a due rulli di svariata produzione fino al 1943, con una media di tre film all'anno in un arco di 25 anni. Tre di questi furono al fianco di Laurel e Hardy: Below Zero (Sotto zero, 1930), Our Wife (La sposa rapita, 1931) e Helpmates (Tutto in ordine, 1931). In quest'ultimo interpretò la più imponente di tutte le mogli scorbutiche di Oliver Hardy.

Il suo ultimo film fu Here Comes Mr. Zerk (1943), diretto da Jules White, che aveva per protagonista il grande Harry Langdon.