Scheda attore - Biografia
Thelma Todd

Thelma Todd (Lawrence, Massachusetts 1906 - Pacific Palisades, California 1935) attrice statunitense.

La giovane Thelma vorrebbe diventare insegnante, ma un suo compagno di scuola invia la sua foto al concorso di 'Miss Massachusetts'. Così vi partecipa e lo vince. È il 1925. Il suo grande fascino gli spalanca le porte del cinema, così nel 1927 debutta sullo schermo con Fascinating Youth, una commedia romantica prodotta dalla Paramount.

In seguito è accanto a Gary Cooper e a William Powell in Nevada, e a Richard Dix in The Gay Defender. Dal 1928 al 1929 interpreta venti film, che vanno dalla commedia, al dramma.

L'avvento del sonoro non influisce sulla sua carriera, come fa invece con tanti altri attori, che non possedendo una voce molto gradevole, si trovano da un giorno all'altro senza più lavoro (John Gilbert, Clara Bow, Ramon Novarro, …).

Famose le divertenti pellicole che girò con Stan Laurel e Oliver Hardy: Another Fine Mess (Un nuovo imbroglio, 1930), Chickens Come Home (I polli tornano a casa, 1931), On the Loose (In libertà, 1931), The Devil's Brother (Fra Diavolo, 1933) e The Bohemian Girl (La ragazza di Boemia o Noi siamo zingarelli, 1936), nei quali dimostra di essere una deliziosa attrice brillante.

Da ricordare anche i due film che girò con i fratelli Marx, Monkey Business (1931) e Horse Feathers (1932).

Nei primi anni '30 insieme ad un suo ex spasimante, Roland West, apre a cinque miglia da Santa Monica un locale notturno per il mondo del cinema, dove installa anche la sua abitazione: il 'Thelma Todd's Sidewalk Cafè'. Però quelli sono anche gli anni in cui viene immischiata negli affari di un noto gangster di origine italiana, Lucky Luciano, che oltre ad averla introdotta nel mondo degli stupefacenti, la spinge ad aprire una sala da gioco nel suo locale.

Lei si rifiuta e, minacciata di morte dal gangster, si rivolge alla polizia. Ma Luciano lo viene a sapere. Il 16 dicembre 1935, Thelma viene trovata morta nella sua macchina, nel garage del locale che gestiva col suo socio. La morte sembra sia dovuta a monossido di carbonio, e sembra che si tratti di suicidio.

La posizione dell'attrice non è però naturale, ma come se il suo corpo fosse stato messo nell'automobile da qualcuno, e poi sembra strano che Thelma non avesse lasciato alcun biglietto. Inoltre ultimamente aveva detto a tutti di essere felicissima, perché si era innamorata di un'importante uomo d'affari di San Francisco, che avrebbe raggiunto di lì a poco. Perché allora avrebbe dovuto uccidersi...

Thelma Todd aveva solo trent'anni.