Scheda attore - Biografia
Zasu Pitts

Zasu Pitts (Parsons, Kansas 1894 - Hollywood, California 1963) attrice statunitense.

Una figurina smilza e aggraziata, un visino dolcissimo, due occhi vispissimi e profondi, con lampi di folgorante malizia, e un grande senso dell'ironia: questa era la grande Zasu Pitts! Il suo nome derivava dalla fusione dei nomi di due sue zie: Eliza e Susan. Il suo primo lavoro cinematografico fu Uneasy Money (1917), pellicola diretta da William Beaudine.

Nell'epoca del cinema muto si dedicò soprattutto a film drammatici, ma col sonoro cambiò decisamente genere prendendo parte a decine di film comici, dimostrando così il suo sottile e garbato umorismo e la sua versatilità.

Accanto a Thelma Todd interpretò una serie cinematografica prodotta da Hal Roach: fra i tanti film che le due attrici interpretarono insieme ce n'è uno nel quale appaiono in una breve scena Stan Laurel e Oliver Hardy: On the Loose (In libertà, 1931). In questo divertentissimo cortometraggio Thelma Todd e Zasu Pitts sono due amiche che, dopo un'infausta gita a Coney Island, tornano a casa esauste. Mentre giurano che non torneranno mai più in quel posto orribile, si presentano i due comici che propongono alle ragazze un viaggetto proprio a Coney Island. I due saranno allora vittime delle furia delle due amiche, che non mancheranno di gettar loro gli addosso qualunque cosa abbiano sottomano.

Zasu Pitts viene ricordata inoltre per il suo ruolo di Elvira Nugent nella serie televisiva The Gale Storm Show, conosciuta anche col titolo Oh! Susanna (1956-60). La sua ultima apparizione cinematografica è clamorosa: il film è It's a Mad Mad Mad Mad World (Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo, 1963).

La grande Zasu Pitts si spegne a causa di un cancro all'età di sessantanove anni.