Scheda attore - Biografia
Vivian Blaine

Vivian Blaine, nome d'arte di Vivian Stapleton (Newark, New Jersey 1921 - New York 1995) attrice e cantante statunitense.

Dotata di una bellissima voce, l'affascinante Vivian Blaine comincia la sua carriera come cantante di night club. Nel 1942 viene scritturata dalla 20th Century Fox che la lancia in alcuni film di notevole successo.

Uno di questi, Jitterbugs (Allegri imbroglioni, 1943), la vede al fianco dei grandi Laurel & Hardy. Rimasta affezionata alla coppia, parteciperà ad una puntata del programma televisivo This is Your Life (1954), dedicata ai due comici.

La Fox la impiega quindi in numerosi film musicali, come Something for the Boys (1944), State Fair (1945) e Three Little Girls in Blue (1947). Scaduto il contratto con la nota casa di produzione americana, Vivian Blaine torna a cantare nei night club e in teatro. Grandissimo successo otterrà la sua interpretazione dell'eterna raffreddata Miss Adelaide nel musical di Jo Swerling e Abe Burrows Guys and Dolls (Bulli e pupe), rappresentato a Broadway nel 1950.

Apprezzata e stimata dal pubblico e dalla critica, Vivian Blaine sarà chiamata cinque anni dopo per la trasposizione cinematografica di questa celeberrima commedia musicale. Dagli anni '50 è molto impegnata anche in televisione: da ricordare sono le sue partecipazioni alla serie Those Two (1951) e all'ironica soap opera Mary Hartman, Mary Hartman (1976-77).

Dopo qualche altro impegno cinematografico e televisivo, nel 1984 Vivian Blaine decide di ritirarsi dalla scene. Si spegne il 9 dicembre del 1995 a New York, all'età di settantaquattro anni.