Scheda attore - Biografia
Sheila Ryan

Sheila Ryan, nome d'arte di Katherine Elizabeth McLaughlin (Topeka, Kansas 1921 - Woodland Hills, California 1975) attrice statunitense.

Questa bellissima e vivace brunetta debutta sullo schermo giovanissima quando ottiene un contratto con la 20th Century Fox.

Prende parte a numerosi film, fra cui due accanto ai grandissimi Stan Laurel e Oliver Hardy: Great Guns (Ciao amici!, 1941) e A-Haunting We Will Go (Sim sala bim, 1942). Nel primo interpreta l'avvenente Ginger Hammond, che fa perdere la testa ad un giovane miliardario che Stan e Oliver hanno seguito sotto le armi. Nell'altro invece è Margo, deliziosa aiutante del famosissimo mago Dante, cui Laurel & Hardy fanno da assistenti.

La sua grande occasione arriva però con The Gang's All Here (Banana Split, 1944), film musical della Fox nel quale si fa apprezzare per la sua fresca e spontanea recitazione. Scaduto il contratto con la Fox, Sheila Ryan prende parte a film di serie B per altre piccole case di produzione. Notata dal produttore Gene Autry recita in qualche film western di poco conto, come The Cowboys and the Indians (1949) e Mule Train (1950), ma pochi anni dopo la bella Sheila si ritirerà per sempre dallo schermo.

Mentre lavora per Autry l'attrice incontra Pat Buttram, che sposerà nel 1952. I due vivranno insieme felicemente fino alla morte di lei, avvenuta a causa di una lunga malattia, il 4 novembre 1975.