Scheda attore - Biografia
Minna Gombell

Minna Gombell (Baltimora, Maryland 1892 - Santa Monica, California 1973) attrice statunitense.

Nella sua ventennale carriera cinematografica, Minna Gombell è stata una delle più apprezzate caratteristiche, distinguendosi per la sua pronta comunicatività e la sue eccellenti doti di eclettismo. Dopo aver lavorato in alcune compagnie teatrali, debuttò a Broadway nel 1919. Seguirono altri impegni teatrali a New York, come Jimmie's Women, The Great Power e Nancy's Private Affair.

Quando nel 1929 The Great Power venne portato sullo schermo, la Gombell ricoprì lo stesso ruolo che rivestiva in teatro.

Nel cinema interpretò numerosi ruoli, sia brillanti che drammatici, il più famoso dei quali resta quello della signora Hardy in Blockheads (Vent'anni dopo o Stanlio e Ollio teste dure, 1938), accanto alla coppia Laurel & Hardy. In questa occasione Minna Gombell deliziò il pubblico interpretando con vivace ironia il ruolo della bisbetica e autoritaria moglie di Oliver Hardy.

Altri film da ricordare sono The Thin Man (L'uomo ombra, 1934), The Hunchback of Notre Dame (Notre Dame, 1939) e High Sierra (Una pallottola per Roy, 1941). Abbandonò il cinema dopo la sua apparizione in I'll See You in My Dreams (1951).