Scheda attore - Biografia
Rosina Lawrence

Rosina Lawrence (Westboro, Ontario, Canada 1912 - New York 1997) attrice, cantante e ballerina canadese.

La bellissima e spiritosa Rosina Lawrence cominciò la sua carriera giovanissima, quando nel 1923 interpretò il film Lady of Quality, prodotto dalla Universal. Negli anni '30 è stata interprete di numerose pellicole accanto a grandi nomi come Spencer Tracy, Jean Harlow e Maurice Chevalier.

Per la 20th Century Fox venne messa sotto contratto per un totale di cinque film, ma nel giro di un anno la Fox non gli rinnovò il contratto, e l'attrice venne scritturata da Hal Roach nel 1936. Agli Studios della MGM interpretò qualche film della serie 'Our Gang', una famosa serie di cortometraggi inventati e prodotti sin dal 1922 da Roach e interpretati quasi esclusivamente da bambini. Uno di questi, Bored of Education (1936), vinse un Oscar come miglior cortometraggio dell'anno.

Prese parte anche ad alcuni film con Charlie Chase, come On The Wrong Trek (Sulla strada sbagliata, 1936). In questo stesso film erano impegnati in un piccola partecipazione i grandissimi Stan Laurel e Oliver Hardy. Con i due comici in bombetta l'attrice tornò a recitare in altri due pellicole: Way Out West (I fanciulli del West o Allegri vagabondi, 1937), nella parte di Mary Roberts, e Pick a Star (Scegliete una stella, 1937), nella parte di un'aspirante attrice.

Nel 1939 sposò il giudice italo-americano Juvenal P. Marchisio. In seguito decise di abbandonare il mondo del cinema: la sua ultima interpretazione è stata in un film girato in Italia, In campagna è caduta una stella (1940), con Eduardo e Peppino De Filippo.

Suo marito morì nel 1973, ma nel 1984, durante una convention dei 'Sons of The Desert', conobbe John McCabe, il biografo ufficiale di Laurel & Hardy, che sposò l'8 giugno 1987. Il loro incontro segnò un grande amore che durò fino alla sua morte, avvenuta il 23 giugno 1997 per un tumore.