Scheda attore - Biografia
Dorothy Coburn

Dorothy Coburn (Great Falls, Montana 1905 - Los Angeles, California 1978) attrice statunitense.

L'avvenente bruna Dorothy Coburn, comincia la sua carriera nel cinema a poco più di vent'anni quando viene ingaggiata da Hal Roach per partecipare ad alcuni cortometraggi con Stan Laurel e Oliver Hardy.

Il 1927 e il 1928 sono anni ricchi di impegni, in cui recita in numerosi cortometraggi muti. In una delle prime comiche della coppia, intitolata Putting Pants on Philip (Metti i pantaloni a Philip, 1927), l'attrice compare sulla scena più volte, facendo sempre girare la testa a Stan, un giovane scozzese che non esita ad abbandonare lo zio Oliver per inseguirla. Memorabile è la sequenza tratta dalla comica The Second Hundred Years (I due galeotti, 1927): l'attrice si ferma vicino a un lampione per aggiustarsi l'acconciatura prima di attraversare la strada, ma Stan, credendo di verniciare il palo della luce, distrattamente pennella la parte posteriore del suo vestito.

Nello stesso anno Dorothy Coburn compare sul set di Sailors Beware! (Marinai in guardia!, 1927), Hats Off (Giù i cappelli, 1927). Recita anche in Flying Elephants (Elefanti volanti, 1928) in cui è una convincente donna preistorica. Altro film che interpreta accanto alla coppia è The Battle of the Century (La battaglia del secolo, 1928), dove Dorothy è tra i principali partecipanti alla memorabile zuffa a torte in faccia. Questo film è stato considerato dallo scrittore Henry Miller:'Il più grande film comico mai girato'.

Famose sono le sue interpretazioni con divisa e cuffietta da infermiera in due cortometraggi del 1928, The Finishing Touch (Il tocco finale), e Leave'em Laughing (Mal di denti). Come invitata a una cena di gala, in From Soup To Nuts (Pranzo di gala, 1928) la Coburn viene spaventata da un cane che le si intrufola tra le gambe. Nello stesso anno l'attrice appare l'ultima volta al fianco di Laurel e Hardy nella comica Should Married Men Go Home? (Gli uomini sposati devono andare a casa?).

Dopo la partecipazione al film Sailor Suits (1929), di Gus Meins, Dorothy abbandona le scene. È stata davvero un'ottima attrice brillante, una delle migliori che affiancò la coppia Laurel & Hardy. Peccato che la sua carriera finì così presto: avrebbe potuto dare al cinema ancora molto! Si spegnerà il 15 maggio 1978, a causa di un enfisema.