Scheda attore - Biografia
Charley Chase

Charley Chase, nome d'arte di Charles Parrott (Baltimora, Maryland 1893 - Hollywood, California 1940) attore comico e regista statunitense.

E' stato davvero un bravissimo comico: era 'frenetico', dalla lingua lesta e pungente e dalla comicità esilarante! Fratello del regista di alcuni film di Laurel e Hardy, James Parrot, cominciò la sua carriera artistica nel varietà, per poi passare ai generi del vaudeville e del burlesque. Nel 1914 debuttò nel cinema recitando in alcune commedie di Mack Sennett (per alcune di queste collaborò anche all'elaborazione dei soggetti).

Partecipò inoltre a numerose comiche di Charlie Chaplin, tra cui His New Profession, The Masquerader, The Knockout, The Rounders, Tillie's Punctured Romance, tutte del 1914. Successivamente stipulò contratti con altre case di produzione: nel 1915 con la Triangle, nel 1917 con la Fox , in seguito con la L-Ko, la Bulls Eye e la Famous Players-Lasky. Dagli anni'20 divenne uno dei più noti interpreti delle commedie di Hal Roach, per il quale diresse anche numerose pellicole, le famose'Charlie Chase Comedies', nelle quali compariva in veste di regista con il vero nome di Charles, mentre con quello d'arte figurava come attore.

Durante la collaborazione con Hal Roach, lavorò a fianco di Stan Laurel e Oliver Hardy in ben quattro occasioni, la più famosa delle quali resta certamente Sons of the Desert (I figli del deserto, 1934).

Dopo la separazione da Roach, passò alla Colombia per la quale interpretò numerose comiche a due rulli, fra cui From Bad to Worse e The Big Squirt, entrambe del 1937. In seguito cominciò ad avere problemi con l'alcool e morì per un attacco di cuore a quarantasei anni. La sua ultima pellicola, His Bridal Fright, venne proiettata tre settimane dopo la sua morte.