Home | Cerca nel sito | Link | Fonti | Il film preferito | L'attore preferito | E-Mail | Aiutatemi
I FILM
Film con il solo Stan
Film con il solo Babe
Cortometraggi muti
Cortometraggi sonori
Lungometraggi
Raccolte italiane
Raccolte straniere
Partecipazioni
GLI ATTORI
I fedelissimi
Tutti gli altri
I tecnici
LA STORIA
Stan Laurel
Oliver Hardy
Le L&H Comedies
Anni di transizione
Anni di gloria
La fine del cortometraggio
Il lungometraggio
Anni da dimenticare
I FIGLI DEL DESERTO
La costituzione
Le tende italiane
Anni da dimenticare

Tuttavia, nel 1950, c'è ancora chi vuole fare un film con L&H. Una coproduzione italo-francese cerca di rilanciarli con Atollo K. Potrebbe essere una buona occasione, anche se ancora migliore avrebbe potuto essere quella di un progetto, poi abortito, di un film con L&H e Totò e di uno con Fernandel. Purtroppo tutto va per il peggio. Stan è molto malato e la lavorazione deve frequentemente interrompersi. Il regista e molti tecnici non conoscono l'inglese e sembra, dai ricordi di Stan, che nessuno sappia dove vuole arrivare. Il film è un fiasco in Europa e ancor di più in America dove uscirà dopo qualche anno scorciato di qualche bobina, e in sordina.

E' l'ultimo passo falso della coppia. Ollie si consola con particine in altri film e con la nomina a membro a vita della "Loggia di Salomone" un alto grado della massoneria. Del 1953 è l'ultima trionfale tournée in Europa, e dello stesso anno è la morte di James Finlayson.

La televisione si avvicina, dopo tanto silenzio ai due. Del 1955 è un progetto per una serie di comiche TV prodotte dal figlio di Roach, Hal jr., che sembra avere, in questa idea, lo stesso fiuto del padre. Ma non se ne farà niente. I due sono molto malati. Babe Hardy morirà nel 1957 e Stan lo seguirà nel 1965, avendo avuto il tempo per vedere il loro mito risorto.

Pagina:  1  2  3

    Powered by ARUBA