Home | Cerca nel sito | Link | Fonti | Il film preferito | L'attore preferito | E-Mail | Aiutatemi
I FILM
Film con il solo Stan
Film con il solo Babe
Cortometraggi muti
Cortometraggi sonori
Lungometraggi
Raccolte italiane
Raccolte straniere
Partecipazioni
GLI ATTORI
I fedelissimi
Tutti gli altri
I tecnici
LA STORIA
Stan Laurel
Oliver Hardy
Le L&H Comedies
Anni di transizione
Anni di gloria
La fine del cortometraggio
Il lungometraggio
Anni da dimenticare
I FIGLI DEL DESERTO
La costituzione
Le tende italiane
Le L&H Comedies

Alla forma esterna della coppia corrisponde una omogeneità interna. Stan ha deposto il suo cipiglio di superiorità e lascia a il giusto spazio a Ollio. Li affiancano ottimi comprimari come Charlie Hall e Edgar Kennedy, fondamentali, insieme all’onnipresente James Finlayson, in un procedimento comico come lo "Slow-burn". In mezzo a tutto questo non stoneranno "Double-Takes" a ripetizione, come i "Camera-looks" esasperati, ottimi per aumentare la lentezza di tutta l’operazione. L&H se ne serviranno sempre, per costruire un vero stile di comicità che inizia proprio da queste prime comiche.

Il procedimento è semplice anche se può subire qualche variante. Di solito si comincia con uno "Slow-burn" nato da Stan che si oppone a Ollie e che vede, ben presto, quest’ultimo soccombere. Ma e solo l’inizio, perché il procedimento si allarga a macchia d’olio. Può colpire un oggetto: ad esempio la casa in costruzione di The finishing Touch, o una persona, di solito un poliziotto o un vicino nevrotico.

In pratica il rapporto violento tra L&H si allarga fino a raggiungere persone o proprietà anche esterne e lo scontro a tre può poi coinvolgere decine e decine di persone con lo stesso sistema. Così abbiamo una guerra gigantesca di gente che si torte in faccia in The Battle of the Century, o un finale dove tutti i presenti tirano giù l’un l’altro i pantaloni in You’re darn tootin’.

Pagina:  1  2  3

    Powered by ARUBA