Scheda film - Trama e note
Pardon Us
Muraglie

Trama
Durante il proibizionismo e i ragazzi finiscono dietro le sbarre dopo che Stan ha venduto parte della loro birra fatta in casa a un poliziotto. In prigione un dente di Stan fa strani rumori quando parla e continua a metterlo nei guai, perché sembra che stia facendo una pernacchia, ma si guadagna il rispetto del "Tigre", un prigioniero molto rude.
I ragazzi riescono a sgattaiolare via durante il tentativo di fuga del Tigre. Si travestono da neri e si nascondono in una piantagione di cotone, ma vengono ricatturati quando arriva il direttore ed ecco che il dente rumoroso di Stan che fa capire chi sono. Tornati nella prigione, si ritrovano in una raffica di proiettili, intrappolati tra la milizia statale e prigionieri armati, quando il Tigre tenta un'altra fuga. Alla fine i ragazzi vengono graziati dal direttore, che crede erroneamente che abbiano intenzionalmente avvertito le guardie carcerarie dell'imminente tentativo di fuga sparando i primi colpi.
Note
Furono girate anche quattro versioni in lingua straniera: Sous les verrous (1931) (francese), Hinter Schloss und Riegel (1931) (tedesco), Muraglie (1931) (italiano) e Los presidiarios (1931) o "De Bote en Bote" ( Spagnolo) . Stan Laurel e Oliver Hardy hanno pronunciato le loro battute foneticamente e molti ruoli secondari sono stati cambiati nelle varie versioni, incluso Boris Karloff che interpreta "The Tiger" nella versione francese.

Diverse scene sono state girate, ma eliminate dalla stampa finale, che dura 56 minuti. Il primo finale mostrava Laurel & Hardy in età avanzata con la barba grigia che ricordavano le loro disavventure.

Stan Laurel e Oliver Hardy hanno trascorso molto tempo cinematografico in prigione. Oltre a questo film, furono carcerati ne I due galeotti (1927), Lavori forzati (1929) e I diavoli volanti (1939).

Durante il proibizionismo, la produzione casalinga della birra era illegale, ma era legale vendere gli ingredienti, come il lievito e lo sciroppo di malto, che venivano spesso pubblicizzati come ingredienti per la panificazione. Alcune marche di sciroppo di malto erano aromatizzate con luppolo, quindi era chiaramente destinato alla produzione di birra.

Si tratta del terzo film in assoluto ad utilizzare un mitra Thompson, dopo Carcere (1930) e Piccolo Cesare (1931).

Il primo lungometraggio di Stan Laurel e Oliver Hardy. Il produttore Hal Roach aveva voluto utilizzare alcuni dei set rimasti dal film carcerario ad alto budget della MGM Carcere (1930) per fare una parodia del film carcerario e il capo dello studio MGM Louis B. Mayer ha accettato a condizione che Laurel e Hardy realizzassero un film per la MGM in futuro. Roach ha rifiutato l'accordo e ha assunto lo scenografo Frank Durlauf per costruire repliche esatte dei set della prigione necessari.

"Lazy Moon" è stata la prima canzone che Oliver Hardy ha cantato in un film di Laurel & Hardy.

Muraglie è stato originariamente distribuito nelle sale con una durata di 56 minuti. Attingendo a materiale a lungo nascosto tagliato dalle versioni in anteprima, sono stati ora restaurati quasi 20 minuti di filmati inediti

Cameo Hal Roach: In marcia davanti a Oliver Hardy dopo la sua ricattura.

Cameo del regista James Parrott: in marcia accanto a Oliver Hardy dopo la sua ricattura