La storia - Le L&H Comedies

Alla forma esterna della coppia corrisponde una omogeneità interna. Stan ha deposto il suo cipiglio di superiorità e lascia il giusto spazio a Ollio. Li affiancano ottimi comprimari come Charlie Hall e Edgar Kennedy, fondamentali, insieme all’onnipresente James Finlayson, in un procedimento comico come lo "Slow-burn". In mezzo a tutto questo non stoneranno "Double-Takes" a ripetizione, come i "Camera-looks" esasperati, ottimi per aumentare la lentezza di tutta l’operazione. L&H se ne serviranno sempre, per costruire un vero stile di comicità che inizia proprio da queste prime comiche.

Il procedimento è semplice anche se può subire qualche variante. Di solito si comincia con uno "Slow-burn" nato da Stan che si oppone a Ollie e che vede, ben presto, quest’ultimo soccombere. Ma e solo l’inizio, perché il procedimento si allarga a macchia d’olio. Può colpire un oggetto: ad esempio la casa in costruzione di The finishing Touch, o una persona, di solito un poliziotto o un vicino nevrotico.

In pratica il rapporto violento tra L&H si allarga fino a raggiungere persone o proprietà anche esterne e lo scontro a tre può poi coinvolgere decine e decine di persone con lo stesso sistema. Così abbiamo una guerra gigantesca di gente che si tira torte in faccia in The Battle of the Century, o un finale dove tutti i presenti si tirano giù l’un l’altro i pantaloni in You’re darn tootin’.