Home | Cerca nel sito | Link | Fonti | Il film preferito | L'attore preferito | E-Mail | Aiutatemi
OPZIONI DISPONIBILI
Scheda Attore
Biografia
Altre fotografie
Ruoli da tecnico
Ruoli da interprete
Dai la tua valutazione

Film con il solo Stan
Film con il solo Babe
Cortometraggi muti
Cortometraggi sonori
Lungometraggi
Raccolte italiane
Raccolte straniere
Partecipazioni
Eric Blore
Biografia

Eric Blore (Londra, Inghilterra 1887 - Hollywood, California 1959) attore inglese.

Dopo aver studiato al college, lavora per un breve periodo come agente d'assicurazione. Quando si trasferisce per qualche tempo in Australia, la passione per la recitazione comincia a farsi sentire. Così appena tornato in Inghilterra prende parte ad alcuni allestimenti teatrali, soprattutto a spettacoli di varietà.

Nel 1920 avviene il suo debutto cinematografico nel film A Night Out, and a Day In. In seguito si trasferisce negli Stati Uniti e Hollywood si accorge ben presto che Blore ha molto talento, così lo impiega in veste di caratterista in ben 84 film. Fra i suoi più importanti successi ricordiamo sicuramente la trilogia con Ginger Rogers e Fred Astaire: Flying Down to Rio (Carioca, 1933), Top Hat (Cappello a cilindro, 1935) e Swing Time (Follie d'inverno, 1936).

Altrettanto importante è la sua partecipazione al film-operetta Swiss Miss (Avventura a Vallechiara, 1938), con Stan Laurel e Oliver Hardy, nel quale interpreta Edward, il valletto di un compositore di operette che cerca la sua vena musicale in un alberghetto del Tirolo, nel quale si trova anche la mitica coppia di comici, impegnata a combinare solamente guai...

Negli anni'40 prende parte a film come Road to Zanzibar (Avventura a Zanzibar, 1941), con Bob Hope e Bing Crosby, e Love Happy (Amore sui tetti, 1949), ultimo film dei fratelli Marx. In quel periodo interpreta con grande successo il personaggio di Jamison nella serie cinematografica Lone Wolf (1940-47). In televisione va ricordata la sua apparizione in un episodio della serie Your Show Time, del 1949.

Ha prestato la sua voce all'automobile parlante del film della Walt Disney, The Adventures of Ichabod and Mr. Toad (1949). Si spegne a causa di un infarto il 2 marzo del 1959, all'età di settantun'anni.


    Powered by ARUBA